Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

59° SAGRA DELLE CILIEGIE - LARI

59° SAGRA DELLE CILIEGIE - LARI

27-05-2015     -current;//mysql_close();?>+     

La Sagra delle Ciliegie si tiene a Lari dal 1957.

L'edizione di quest'anno, la 59ª, avrà luogo nei giorni di lunedì 1 martedì 2 venerdì 5 sabato 6 e domenica 7 giugno.

La Sagra è dedicata ovviamente alla Ciliegia di Lari, una varietà autoctona molto pregiata, coltivata in tutto il territorio del comune di Lari e in varie altre località limitrofe. Sebbene ne esistano ben 19 diverse qualità, esistono alcuni caratteri comuni a tutte queste: si tratta di un frutto dal colore rosso intenso, decisamente zuccherino e dotato di un'ottima consistenza.

L'occasione è quella giusta anche per un visita al borgo di Lari. Il centro, situato sulla strada che collega Pisa con Volterra, ha goduto di grande importanza durante la dominazione fiorentina dei Medici, che lo avevano elevato a capoluogo dell'area delle Colline Pisane. Tra le altre cose, raccomandiamo una visita al Castello dei Vicari, di epoca medievale e ristrutturato durante il Rinascimento. Il Castello sarà aperto per tutta la durata della manifestazione.

Durante la Sagra sarà possibile gustare e acquistare le squisite Ciliegie di Lari, insieme ai prodotti da esse ricavati quali ad esempio le confetture, nel mercato delle ciliegie aperto il venerdì e il sabato nel pomeriggio e la domenica tutto il giorno. Gli stand gastronomici aprono a cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. Per tutta la durata dell'evento sono previsti eventi collaterali quali animazione e musica dal vivo.

Tags: Sagra, Ciliegie, Lari, Valdera

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende