Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Pontedera - Museo Piaggio

Pontedera - Museo Piaggio

Il museo è stato inaugurato il 29 marzo del 2000 ed occupa i tremila metri quadri dell'ex Attrezzeria, uno dei capannoni più antichi dello stabilimento di Pontedera. Esso rappresenta un alto e armonico esempio di recupero di un'area industriale.

Il Museo Piaggio ospita in Esposizione Permanente le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera. Pezzi unici, originali, affascinanti, a volte curiosi, che hanno fatto la storia dei trasporti italiana e mondiale: dalle Vespa più belle o rare che hanno ispirato i grandi artisti, come Salvador Dalì, a quelle "carenate" per battere i record di velocità e regolarità degli anni cinquanta, allo straordinario treno in acciaio inossidabile, espressione della tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni Trenta prima dell'invenzione della Vespa, per arrivare ai mitici Ciao e Ape, nelle elaborazioni più creative.

Oltre alla Vespa e agli altri prodotti Piaggio, al Museo sono esposte le più belle e prestigiose motociclette della casa dei due anelli, la Gilera. Dal primo modello del 1909 ad oggi passando per quei modelli degli anni Cinquanta, come la Saturno o la Gilera 500 che hanno fatto sognare una generazione di appassionati sportivi.

Il museo rappresenta un importante polo di attrazione culturale per il territorio, grazie alle numerose attività che la Fondazione Piaggio promuove in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e la ricca rete associativa locale. Lo scopo del progetto culturale Piaggio è infatti quello di rafforzare il rapporto impresa-cultura-territorio, tramite esposizioni temporanee, incontri e dibattiti.

Il museo invita a visitare, vivere ed interpretare il patrimonio storico che custodisce attraverso percorsi didattici dedicati alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

 

La scheda

Ente proprietario: Fondazione Piaggio
Indirizzo: Viale Rinaldo Piaggio 7 - 56025 Pontedera
Orario: Dal martedì al sabato 10.00-18.00

INGRESSO GRATUITO
Telefono: Per Info e prenotazioni Tel. 0587 27171 e 0587 290057
E-mail: museo@museopiaggio.it
Sito Web: http://www.museopiaggio.it

Tags: Pontedera, Museo Piaggio, Valdera, Toscana, Tuscany

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende