Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

La tradizione a tavola con Floriddia e il Frantoio

La tradizione a tavola con Floriddia e il Frantoio

26-03-2014     -current;//mysql_close();?>+     

Le due aziende agricole biologiche della Valdera faranno degustare i loro prodotti alla Bottega della Leopolda

VALDERA — Pasta, pane, cereali biologici accompagnati da olio, carne e vino altrettanto certificati. Alla Bottega Leopolda sabato 22 marzo i prodotti dell’azienda agricola bio Floriddia di Peccioli si sposeranno con quelli de Il Frantoio di Vicopisano in una degustazione che esalta tradizione e natura.

A partire dalle 17 l’azienda pecciolese presenterà il pane e i prodotti da forno realizzati con le farine ricavate dai cereali coltivati direttamente. Nata negli anni Sessanta tra le colline dell'Alta Valdera, l'azienda biologica della famiglia Floriddia ha come obiettivo quello di completare l'intera filiera produttiva, dalla coltivazione del grano alla preparazione di prodotti salutari e facilmente digeribili, anche da coloro che soffrono di intolleranze al glutine. La farina macinata a pietra possiede qualità uniche, che consentono di preparare all'interno del pastificio artigianale aziendale pasta biologica con germe di grano, pane e altri prodotti da forno dolci e salati.

I prodotti Floriddia saranno accompagnati dall’olio Evo, dalla salsa Rustichello, dal filetto di cinghiale e dai vini del Il Frantoio di Vicopisano. L'azienda agricola della famiglia Bovoli possiede circa 3000 piante di ulivo, un vasto frutteto di pesche, pere e kiwi, un bosco dove vivono allo stato brado numerosi cinghiali, un esteso orto dove si coltivano gli ortaggi tipici toscani e un grande pollaio tra gli ulivi. Punti fermi dell’azienda sono una coltivazione biologica, raccolta manuale e attenzione alla qualità.

Appuntamento dunque con il buon cibo a sabato 22 marzo alla Bottega Leopolda a Pisa, aperta tutti i giornidalle 9,30 alle 14 e dalle 16 alle 20. Il programma delle degustazioni proseguirà poi anche nei mesi di aprile emaggio con l'obiettivo di promuovere l'incontro e la reciproca conoscenza tra produttori e consumatori di filiera corta.

Tags: pane biologico, farine, floriddia, agricoltura biologica, valdera

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende