Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Gocce d’oro, olio e tradizione sulle colline pisane

Gocce d’oro, olio e tradizione sulle colline pisane

26-03-2014     -current;//mysql_close();?>+     

Dal 4 al 6 aprile torna la manifestazione organizzata dal comitato di Casciana Alta

FIRENZE — Presentata questo pomeriggio in consiglio regionale a Firenze la quarta edizione di Gocce d’oro delle colline pisane, l’iniziativa nata per valorizzare l’olio e altri prodotti tipici locali che attraversa un po’ tutta la Valdera. L’evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pisa, lega infatti diversi comuni: Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola.

Alla presentazione della manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 aprile, erano presenti il presidente del Comitato organizzatore Luciano Castellini, il consigliere regionale Paolo Tognocchi e l’ex sindaco di Lari Mirko Terreni, che ha commentato: “Si tratta di un'occasione importante di promozione di un importante prodotto delle nostre colline. Bravi gli organizzatori che in quattro anni hanno fatto nascere la manifestazione e l'hanno portata a livello nazionale”.

Appuntamento dunque al 4 aprile alle 15.30 per l’apertura della manifestazione con l’esposizione di stand dedicati all’olio extravergine delle colline pisane, altri prodotti tipici e lavori artigianali. Ma all’interno dell’evento si svolgerà anche il campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso polifonico, la prima edizione in Toscana. La gara si svolgerà all’agriturismo San Martino a Ponsacco e sarà interamente seguita e pubblicata dalla rivista Olivo e Olio edita dal Sole 24 Ore. Al campionato sono ammessi massimo 60 partecipanti. A ogni concorrente verrà consegnata una lattina di olio extravergine toscano Igp offerto dal Consorzio IGP Toscano, un vaucher per un bagno gratis nella piscina termale di Casciana Terme e un cosmetico a base di olio extravergine della linea Naturalia.

Nella tre giorni dedicata all’olio prodotto sulle colline pisane ci sarà spazio anche per convegni, lezioni, degustazioni, ma anche una mostra canina e uno spettacolo teatrale sulle proprietà di
guarigione dell’olio
.

Per maggiori informazioni sul programma completo della manifestazione è possibile consultare il sito www.goccedoro.it.

Tags: olio, valdera, pisano, casciana alta

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende