Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Azienda Agricola Bio Colombini di Colombini Alessandro

Azienda Agricola Bio Colombini di Colombini Alessandro...scopri come raggiungerci »

via del Pino, 44 - Cevoli
56035 Lari
Telefono: +39 050634239  
eMail: info@biocolombini.it   web: http://www.biocolombini.it/

L’azienda Colombini nasce nei primi anni del 1900 e, arriva ai giorni nostri, confrontando tre generazioni e periodi storici differenti.

La storia di questa azienda si caratterizza per il fatto di aver superato momenti difficili, come guerre e industrializzazioni, attraverso la valorizzazione della terra e del lavoro agricolo.

Questa valorizzazione è avvenuta attraverso alcune scelte etiche promosse soprattutto quando è subentrato il figlio (ultima generazione) che, sensibilizzato dall’apprendimento dei principi della coltura biologica e della biodinamica, ha convertito al metodo biologico la produzione di ortaggi.

Questa trasformazione di tecnica e metodo produttivo ha comportato anche un mutamento del modo di concepire il rapporto con l'ambiente sia naturale che umano.

Quello, infatti, che caratterizza l’azienda è la continua ricerca di una interazione positiva con la natura e con un’attenzione particolare alla responsabilità sociale. Nel 2001 entra in contatto con un’associazione locale (ORISS) che ha siglato un “patto per la salute” con i comuni dell’area ed ha avviato un percorso di interazione in agricoltura di disabili (psichici e psichiatrici).

Ha promosso, inoltre, esperienze di economia equa e solidale come il rapporto stabilito con numerosi gruppi di consumatori, i cosiddetti G.A.S..

Il 18 dicembre 2006 all’azienda è stato conferito il Premio Etica e Impresa, sezione Piccole e Micro imprese, per le attività svolte e le iniziative prese nell’ambito del Progetto “Il giardino dei Semplici” sostenuto e finanziato dalla Conferenza dei Sindaci e, successivamente, dalla Società della Salute della Valdera.



I prodotti

Ortaggi di stagione

Ortaggi di stagione

L'azienda produce verdure e ortaggi senza l'utilizzo pesticidi e veleni per preservare chi lavora la terra e chi consuma le verdure prodotte dall&rsqu... »

Ritiro dal produttore

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende