Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

In Valdera

Iscriviti alla Newsletter

 

Peccioli - Collezione Incisioni e Litografie – Donazione Vito Merlini

Peccioli - Collezione Incisioni e Litografie – Donazione Vito Merlini

La raccolta è composta da 279 fogli tra incisioni, litografie, xilografie e serigrafie. Si tratta diuna rassegna di opere che documentano perlopiù un preciso periodo della nostra storiaartistica: la seconda parte del ‘900, che vide un fiorire significativo della grafica italiana estraniera. Vito Merlini, ex medico condotto di Peccioli ha raccolto una vasta collezione digrafica, una parte della quale è stata donata nel 2006 al Comune di Peccioli. Accanto a fogli diartisti informali si trovano opere figurative e metafisiche. Molti gli incisori puri (Viviani,Piacesi, Bartolini, Zancanaro, Gulino, Mongatti, Greco, Morena, Parigi, ecc.), oltre ai pittori escultori che si sono dedicati alla pratica delle tecniche incisorie e litografiche con straordinaririsultati: Baj, Breddo, Carrà, Guerricchio, Guttuso, Possenti, Morlotti, Maffi, Manzù ecc. Molti inomi di spicco: Accardi, Annigoni, Cantatore, Dorazio, Fattori, Goya, Marino Marini, Mirò, DeChirico, Dalì, Saetti, Sassu, Scialoja, Soffici, Vangi, Vittorini, e altri.

Ingresso gratuito.

Le scuole e i gruppi che ne facciano richiesta alla segreteria organizzativa (via fax 0587 670831) possono usufruire di visite guidate anche al di fuori degli orari d’apertura. È permessa la sosta degli autobus per la salita e la discesa presso Piazza del Carmine (con possibilità di parcheggio nelle vicinanze).

È possibile la prenotazione del Centro Polivalente di Peccioli in caso di maltempo per pranzi al sacco, previo contatto con la segreteria organizzativa.

La scheda

Indirizzo: Via Lambercione, 5 56037 - Peccioli
Orario: Invernale (01/11 - 31/03): sabato, domenica e festivi ore 10 - 13, 15 – 19.
Estivo (01/04 – 31/10): sabato, domenica e festivi ore 10 – 13, 16 – 20.
Chiuso nei giorni di Capodanno, Primo Maggio, Ferragosto, Natale, e nel pomeriggio della vigilia di Capodanno e Natale, se coincidenti con giorni d’apertura
Responsabile: Fondazione Peccioli Per l'Arte
Telefono: Tel. 0587.672158 Fax. 0587.670831
E-mail: info@fondarte.peccioli.net
Sito Web: http://www.fondarte.peccioli.net

Tags: Peccioli, Collezione incisioni e litografie, Valdera, Toscana, Tuscany

In Valdera


Unione dei Comuni Parco Altavaldera - via De Chirico, 11 - 56037 Peccioli (PI) - P.IVA 02223520509       Login       Area Aziende